Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Diversa-mente

SCHEDA
Zona:
Laboratorio artistico arte Nazario 32 - Via Nazario Sauro, 32 - Bologna
Apertura:
Da domenica 3 a domenica 10 giugno 2012
Orari:
Prezzo:
Ingresso gratuito

Collettiva di pittura sulle diverse percezioni dell'essere nell'omologazione delle diversità

La mostra collettiva Diversa-mente sarà ospitata dal Laboratorio artistico arte Nazario 32  da domenica 3 a domenica 10 giugno 2012. Quattordici artisti che esporranno opere all'insegna delle diversità nella nella settimana del Gay Pride.

In un momento storico in cui è sempre più necessario rimarcare la propria appartenenza ad un'etnia, religione, pensiero, orientamento, il fine di questa mostra è quello di sottolineare che le diversità, siano esse di pensiero di razza o di stile di vita, sono il momento maggiormente coesivo in quanto creano confronto libero, senza preconcetti. Uno spazio aperto alla creatività, ai diversi punti di vista sulla vita, inserito in un contesto come quello del pride, che da sempre combatte l'accezione negativa del concetto di "diverso".

Partendo da questo presupposto si è pensato che nessun limite poteva essere posto alla creatività degli artisti che parteciperanno all'esposizione: nessun tema a cui fare riferimento, nessuna tecnica specifica. Unico vincolo per questioni di spazio che i supporti non siano troppo grandi.

Ogni artista porterà un opera che parli di se e del suo mondo di idee, così da creare materialmente, in fase espositiva, quasi un flusso impazzito di pensieri, senza una logica ma assolutamente accattivanti. Il visitatore è invitato ad aderire all'idea che la bellezza della diversità sta nella mente, nella sua incommensurabile capacità, se non ristretta in logiche di sopravvivenza, di legarsi a tutto ciò che le si offre come stimolo.

All'interno del Laboratorio artistico arte Nazario 32 si organizzano esposizioni di artisti fuori dai circuiti delle gallerie, con la convinzione che una logica prettamente commerciale ponga diversi limiti all'essenza stessa dell'arte e alla sua naturale propensione a non essere rinchiusa in stili, tecniche o gusti.

ARTISTI

1- Manzotti Stefano (pittore)
2 - Montoro Marcello (pittore)
3 - Schirru Enrico (scultore)
4 - Signoriello Barbara ( grafico)
5 - Pitzanti Nicola (Performer)
6 - Simbola Marco (mboh)
7 - Nassim Hassanvandi Honaryar (pittrice)
8 - Gianni Scardovi (pittore)
9 - Jonay Martin (pittore)
10 - Lennys (pittore)
11- Alfredo Milani (scultore)
12 - Yuri Lonis ( pittore)
13 - Giovanni Malavasi (performer)
14 - Shooting Dollz (photoperformers)

PROGRAMMA

Domenica 3 giugno (ore 19): presentazione ed apertura dell'esposizione. Un buffet accompagnerà l'evento.

Sabato 9 giugno (ore 10):  "benvenuti". a ricevere tutti coloro che, arrivando a Bologna per la parata del pride verranno a vedere la mostra, ci sarà una piccola colazione offerta da arte nazario 32 e dai nostri sponsor, ed un gadget.

Domenica 10 giugno: chiusura dell'evento