Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Moon

Regia: Duncan Jones
Cast: Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Matt Berry.
Genere: Fantascienza
Durata: 95 min.
Gran Bretagna, 2009

Fantascienza minimal

Moon, film di Duncan Jones con Sam Rockwell nei cinema di BolognaL'astronauta Sam Bell vive nella base lunare Sarang da tre anni. Lavora per la Lunar Industries, società incaricata dell'estrazione dell'Elio 3, un gas capace di risolvere la crisi energetica terrestre. Sam lavora in solitudine, il suo unico compagno di missione è il computer GERTY, paterno ma inevitabilmente freddo. A ridosso della conclusione del suo periodo lavorativo sul satellite, sempre più vicino a riabbracciare la moglie e la figlia, l'astronauta si ammala. Non solo, una strana apparizione si manifesta nella sua vita, facendogli sospettare di avere un ruolo maggiore nella visione dei suoi datori di lavoro.

Moon ha partecipato in concorso al Sundance, al Tribeca e al Sxsw Film Festival ed è stato acclamato in Gran Bretagna, dove ha fatto incetta di premi e nomination. Sceneggiato da Nathan Parker, il film è un gioiellino, costato solo cinque milioni di dollari, ispirato a modelli celebri come Solaris, 2001 Odissea nello spazio o Sunshine.

La vita solitaria del protagonista viene improvvisamente turbata da una presenza all'interno della base, una presenza a lui fin troppo nota. Tale condizione impone, nei personaggi come nello spettatore, alcune riflessioni esistenziali sull'identità e sulla natura umana che costituiscono il centro nevralgico di tutta l'opera.

Duncan Jones, figlio di David Bowie, ha in progetto di girare due seguiti della vicenda narrata in Moon, continuando a puntare sull'atmosfera piuttosto che sull'effetto visivo tecnologicamente avanzato.