Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Tra le nuvole

Regia: Jason Reitman
Cast: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride
Genere: Commedia
Durata: 109 min.
USA, 2009

Cinismo e sentimenti con la "crisi" sullo sfondo

Tra le nuvole, film di Jason Reitman con George Clooney e Vera Farmiga nei cinema di BolognaRyan Bingham trascorre la maggior parte della sua vita in voli di lavoro, agognando il traguardo delle dieci milioni di miglia. Il suo compito è quello di licenziare dipendenti faccia a faccia, la sua vita è solitaria e senza legami, per scelta. Un giorno incontra Alex, una ragazza altrattanto sola ed orgogliosa di esserlo. Proprio quando i due iniziano a comprendersi, la carriera di Ryan viene messa in pericolo dall'innovazione portata dai licenziamenti in videoconferenza...

Reitman, regista dell'acclamato Juno, è molto abile nel rappresentare il cinismo e la spietatezza di un personaggio, un cosidetto "tagliatore di teste", che di tali aspetti deve per forza di cose farsi carico, finendo poi per farne la propria filosofia di vita.

La brillantezza dei dialoghi, scritti insieme a Sheldon Turner, diventa il vero marchio di fabbrica del giovane regista americano, capace di mescolare abilmente sentimenti e cinismo. Tratto dal romanzo di Walter Kirn e presentato al Festival del Cinema di Roma, il film ha ottenuto un buon successo di pubblico anche se, a detta di molti, Retiman ha perso la capacità di rendere la narrazione davvero imprevedibile.

Nonostante questo però, la capacità di raccontare la realtà senza romanzare troppo si rivela il punto forte del film, in grado di parlare di solitudine e crisi economica con naturalezza, senza prendere le parti di nessuno, ma descrivendo con grande umanità le situazioni quotidiane.