Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Il Mi$$ionario

Regia: Roger Delattre
Cast: Jean-Marie Bigard, David Strajmayster, Thiam Aïssatou
Genere: Commedia
Durata: 90 min.
Francia, 2009

Un "prete" francese in una commedia... all'italiana.

Il Mi$$ionario, di Roger Delattre con Jean-Marie Bigard, David Strajmayster nei cinema di Bologna

Mario Diccara, sette anni di carcere appena scontati, finalmente esce di prigione. Purtroppo per lui, i conti lasciati in sospeso prima di essere internato tornano a galla e un gruppo di delinquenti è sulle sue tracce. Così, l'ex malvivente decide di chiedere aiuto e asilo a suo fratello Patrick il quale, nel mentre, si è fatto prete. L'unica soluzione che Patrick trova per aiutarlo è quella di fargli raggiungere Padre Etienne in un paesino dell'Ardèche, naturalmente fingendosi prete. Mario accetta, ma, arrivato al paese, lo aspetta una brutta sorpresa: Padre Etienne è morto e i fedeli lo credono il sostituto. Il protagonista si vede costretto a tenere la parte, pena la sua vita.

Dichiarato dalla critica "sulla falsariga della commedia degli equivoci di vecchia data", Il Mi$$ionario è un divertimento assicurato senza sfociare in troppa volgarità. Il regista Roger Delattre ricalca molti momenti divertenti della commedia italiana vecchio stile che riporta una trama simile, come Don Camillo e Peppone o I due marescialli, interpretato dagli insormontabili Totò e Vittorio De Sica.

Nonostante l'inevitabile prevedibilità delle inversioni di ruoli e di alcune scene, e qualche sentimentalismo che sfiora la banalità, la trama de Il Mi$$ionario resta in sostanza consistente. Da una pellicola obiettivamente poco invitante ne nasce un film piacevole e poco rozzo.