Eventi a Bologna con il Progetto Mambo

Antica Fiera di Medicina - Medicipolla

Venerdì 7 e sabato 8 Luglio a Medicina, la cipolla sarà la protagonista indiscussa di "Medicipolla", la tradizionale Fiera del paese. Quest'anno, per celebrare l'umile ma insostituibile ortaggio si sfiderà il guinness dei primati, cucinando la frittata di cipolle più lunga del mondo.


Festival Celtico "I fuochi di Taranis" a Monterenzio

Nei primi due fine settimana di Luglio, a Monterenzio si terrà l'ormai tradizionale "Festival celtico" intitolato al dio celtico Taranis. L'evento nasce proprio per valorizzare ancora di più i tesori storici del nostro appennino e prevede anche per quest'anno un ricco calendario di manifestazioni e iniziative. Si inizia venerdì 29 giugno.


Festa della Birra a Osteria Grande

Tanta musica, cucina tradizionale, ottima birra, divertimento per tutti i gusti, mercatino, solidarietà e anche il maxischermo per vedere la Nazionale italiana di calcio impegnata agli Europei. Insomma non manca proprio niente alla Festa della Birra di Osteria Grande, l'attesa manifestazione che si terrà dal 22 giugno al 2 luglio.


46° Fiera di Molinella

Al via la 46esima edizione dellaera Città di Molinella: un evento che si propone di promuovere le attività che maggiormente caratterizzano il territorio. Dal 29 Giugno al 3 Luglio, una Fiera campionaria con un'estensione di oltre 60.000 mq. Inoltre ogni sera verranno proposti spettacoli, mostre ed esposizioni. Ristorante con menù di riso locale.


Festa d'la Batdura a Loiano

Dal 12 al 15 Luglio, a Loiano si terrà la tradizionale Festa d'la Batdura (festa della battitura del grano), giunta nel 2012 alla sua quindicesima edizione. La festa rappresenta una delle più significative manifestazioni dedicate all'agricoltura tese alla valorizzazione della civiltà contadina dell'Appennino Bolognese.


Feste Rinascimentali a Castel del Rio

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2012 a Castel del Rio si tiene la 32esima edizione de le "Feste Rinascimentali", evento in cui la storia, la cultura, la ricerca, la gastronomia, il folclore, l'arte, il teatro, la musica e la danza sono le protagoniste indiscusse. Nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali fino al rogo della strega termina con spettacolari fuochi artificiali.


"Festa del gelato" a Casalecchio di Reno

Dal 20 al 22 Luglio 2012 Casalecchio verrà "letteralmente" invasa dai visitatori in occasione della settima edizione della "Festa del Gelato". Una fiera vera e propria in grande stile che nelle edizioni passate ha attirato più di 50000 persone. 16 punti-gelato per un prodotto rigorosamente artigianale con gusti bizzarri e nuovi inventati dai gelatieri.


Festa del Mirtillo a Lizzano in Belvedere

Al Borgo "Il Fondaccio" di Lizzano in Belvedere un fine settimana (sabato 18 e domenica 19 agosto) dedicato al frutto di questa stagione: il mirtillo. Questi spunteranno... come funghi in tutti i preparati: torte e tortelli, yogurt, gelato artigianale, delizie e dolcetti. Per chi desideri assaporarlo al naturale saranno messe in vendita diretta vaschette e cestini con frutti di produzione locale.


"Fira di Sdaz" a Sasso Marconi

La celebre "fira di Sdaz"- dei setacci- di Sasso Marconi, torna puntuale anche quest'anno per la sua 339esima edizione. E' una fiera dalla tradizione antichissima, di "matrice contadina", e si svolge dal 7 al 9 settembre 2012, nella consueta e meravigliosa cornice del Borgo di Palazzo de Rossi a Pontecchio Marconi.


"Il Palio delle Contrade alla Corte di Re Zuccherino" a Grizzana Morandi

Il Comune e la ProLoco di Grizzana Morandi, nei giorni 14 e 15 agosto, hanno organizzato per le vie del paese la tradizionale "Sagra dello Zuccherino" per festeggiare "regalmente" il giorno di ferragosto.


Fiera della Cipolla di Mezzolara di Budrio

Anche quest'anno, a Mezzolara di Budrio, si tiene la consueta Fiera della Cipolla. La manifestazione si propone di dare continuità alla tradizione locale del buon cibo e della cultura materiale del territorio, che durante il corso dell'anno la Pro Loco cerca di far conoscere e valorizzare.


Fiera di San Martino dei Manzoli

Il primo week-end di ottobre un mercatino artigianale sotto i portici del borgo del castello dei Manzoli fa rivivere un'antica tradizione che voleva il Mercato di San Martino centro d'attrazione per una vasta zona di campagna. Non mancano spettacoli e stand gastronomici che sabato 6 ottobre, pomeriggio e sera, e domenica 7, dal mattino alla sera coinvolgeranno il visitatore.


"Crespellano a Nozze"

Sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2012 "Crespellano a Nozze" può dare risposte ai dubbi sull'organizzazione del fatidico sì. Villa Beccadelli Grimaldi, luogo dove si festeggiano abitualmente tanti sposi, ospiterà la sesta edizione della fiera matrimonale promossa dall'agenzia di eventi e wedding planners Oltre L'Evento.


"Mondo Elettronica Ferrara"

Mostra-mercato di informatica, elettronica, software e hardware, componentistica, hi-fi e materiali di consumo. La fiera dell'elettronica di Ferrara ritorna sabato 13 e domenica 14 ottobre, con la formula invariata che ne ha decretato il successo. Sarà accompagnata dalle fiere concomitanti di fumetti e giocattoli d'epoca, collezionismo ed antiquariato, minerali e fossili, fotografia e prodotti tipici alimentari con la grande novità di "Ludogames", Mostra-Mercato e Fiera del Gioco.


[Archivio]