1000+euro+per+ogni+figlio%3A+arriva+il+regalo+dell%26%238217%3BINPS
virtualbolognait
/1000-euro-per-ogni-figlio-arriva-il-regalo-dellinps-82/amp/
Notizie

1000 euro per ogni figlio: arriva il regalo dell’INPS

Published by

Molte famiglie possono già richiedere un bonus da mille euro attraverso una piattaforma presente sul portale Inps: come fare ed i requisiti richiesti.

L’Inps, con una circolare pubblicata nei giorni scorsi sul proprio sito, ha annunciato l’apertura della piattaforma che consentirà a molte famiglie di richiedere il bonus nuove nascite, introdotto dal Governo attraverso l’ultima Legge di Bilancio con lo stanziamento di 690 milioni di euro.

Bonus 1.000 euro, come richiederlo ed i requisiti previsti (Virtualbologna.it)

Chi è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potrà ottenere un contributo una tantum pari a mille euro per i figli nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2025. La domanda dovrà essere inoltrata mediante la piattaforma online o rivolgendosi ad un intermediario abilitato entro una determinata data per non rischiare di perdere il beneficio. Nei prossimi paragrafi, scopriamo chi ha diritto al bonus e come richiederlo nello specifico.

Bonus nuove nascite, al via le domande: la piattaforma è ufficialmente attiva

Dallo scorso 17 aprile è attiva ufficialmente la piattaforma online che permette di inoltrare la richiesta e accedere al bonus nuove nascite, noto anche come “Carta nuovi nati”. Si tratta del contributo economico da mille euro destinato alle famiglie con figli nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Bonus nuove nascite, tutto quello che c’è da sapere sulla misura (Virtualbologna.it)

La misura è stata inserita nell’ultima Legge di Bilancio e finanziata con un fondo complessivo di 690 milioni di euro, così suddivisi: 330 milioni di euro per l’anno in corso e 360 milioni il 2026. Possono accedere al contributo i nuclei familiari con un Isee minorenni non oltre i 40 mila euro ed il richiedente deve avere cittadinanza italiana o di Stati membri Ue, o essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo per i cittadini extracomunitari.

Come stabilito sempre dalla Manovra 2025, per quanto concerne il requisito economico, è bene sapere che il calcolo dell’Isee non terrà conto degli importi percepiti per l’Assegno Unico Universale per chi presenta richiesta per il bonus nuove nascite e per il bonus asilo nido. Non solo, la nuova misura non concorre alla formazione del reddito imponibile.

Bonus nuove nascite 2025, come presentare domanda ed i documenti necessari

L’Inps ha illustrato nell’apposita circolare come presentare domanda per il nuovo bonus. I nuclei familiari possono inoltrare l’istanza usufruendo della piattaforma online sul portale Inps, accedendo mediante credenziali Spid, Cie o Cns. È anche possibile provvedere tramite Contact Center Multicanale o, in alternativa, recandosi presso un intermediario abilitato, come Caf o patronato. Alla richiesta sarà necessario allegare l’Isee in corso di validità per dimostrare di rientrare nelle soglie stabilite per l’erogazione del contributo.

Inps, aperta la piattaforma per richiedere il bonus da 1.000 euro (Foto da Facebook – INPS per la Famiglia) – Virtualbologna.it

La domanda deve essere trasmessa entro 60 giorni dalla nascita o dall’entrata in famiglia del figlio, considerato che la piattaforma è stata attivata il 17 aprile, per tutti gli eventi prima di questa data ci sarà tempo sino al 16 giugno 2025 per richiedere il bonus. Chi non rispetta le scadenze appena descritte non potrà richiedere il contributo.

Una volta accolta la richiesta, il bonus sarà erogato al nucleo familiare entro 30 giorni secondo la modalità scelta dallo stesso beneficiario tra conto bancario o bonifico domiciliato.

Recent Posts

Un Posto Al Sole, la trama si infittisce e succede di tutto: c’è chi sparisce nel nulla e chi va in crisi

Un Posto Al Sole, la trama si infittisce e succede di tutto: nelle prossime puntate…

1 ora ago

Mamme single: quando fare un figlio diventa un lusso. I dati allarmanti

L’Italia e la natalità: fare un bambino nel nostro Paese è sempre più difficile e…

5 ore ago

Google Maps, aggiornamento straordinario: aggiunta la nuova funzione, cambia tutto

Google Maps continua ad aggiornarsi: nelle ultime ore, è stata aggiunta una straordinaria novità: ecco…

9 ore ago

Quando non ho tempo, utilizzo sempre la mia ricetta segreta: bontà in una ciotola

La ricetta perfetta per quando non ho tempo: ecco che cosa preparare per portare in…

12 ore ago

Lorenzo Amoruso e Afarin Mirzaei: la proposta di matrimonio che fa sognare

Cena romantica per l’ex calciatore Lorenzo Amoruso e Afarin Mirzaei: la proposta di matrimonio che…

1 giorno ago

Quando il pulito diventa un problema: i rischi per la salute

Sapevi che il pulito potrebbe diventare un problema? La pulizia eccessiva comporta dei rischi di…

1 giorno ago