Benessere in primavera, i consigli per affrontarla al meglio

Come affrontare al meglio la primavera, affinché sia veramente un periodo di “rinascita” pronto a proiettarci verso lo splendore estivo.

Più luce durante le giornate, più momenti di sole da poter spendere all’aria aperta, la Natura che rinasce e la nostra mente che già si proietta alle vacanze estive: la primavera è la stagione preferita di molti, anche se nel passaggio dall’inverno alla nuova stagione (specialmente col cambio dell’orario) in tanti possono accusare una stanchezza maggiore rispetto al normale.

margherite su legno blu
Benessere in primavera, i consigli per affrontarla al meglio – virtualbologna.it

In ogni caso, i mesi primaverili ci offrono davvero tantissime opportunità, già partendo dalla possibilità (anche sfruttando i vari ponti che offrono le festività, oppure semplicemente il week end) di organizzare dei viaggi o delle gite fuori porta.

A prescindere da tutto, comunque, come nelle altre stagioni (e quindi per tutto l’anno) non dovremmo mai dimenticare il nostro benessere personale: ecco alcuni consigli per vivere i mesi primaverili al meglio, godendo dei particolari benefici che offre la stagione e cercando di stare meglio con noi stessi.

I consigli per il benessere in primavera

La primavera, come detto, è una stagione che segna la “rinascita” della Natura: perché, quindi, non riordinare casa e liberarci delle cose superflue, facendo quindi spazio anche nella nostra mente? Questa pratica di liberare spazio intorno a noi, eliminando il superfluo, si chiama decluttering e può rappresentare un buon modo per imparare a lasciare andare ciò che in realtà non ci serve (o che non ci fa bene), accogliendo novità.

quaderno di appunti e fiori primaverili
I consigli per il benessere in primavera – virtualbologna.it

Date le belle giornate, la primavera è un buon momento anche per fare giardinaggio e dunque ritornare a contatto con la natura; anche se non si ha un giardino, si possono comunque curare delle piante in balcone, rilassandoci e beneficiando della bellezza e dei frutti della flora. Piante aromatiche come basilico, menta, prezzemolo o rosmarino, semplici da trattare e belle e profumate (oltre che utili in cucina) rappresentano un buon punto di partenza!

Infine, un grande classico, che si collega a quanto detto sul giardinaggio: la primavera ci offre l’occasione di fare delle passeggiate all’aria aperta, godendo della luce del sole e di un clima mite. Che sia una semplice camminata nel parco vicino casa, ammirando alberi e fiori, oppure escursioni più impegnative di trekking, il contatto con la natura non può che giovare al nostro benessere.

Gestione cookie