La ricetta perfetta per quando non ho tempo: ecco che cosa preparare per portare in tavola la bontà in una ciotola.
Sui canali social sono diffusi ogni giorno video e post in cui vengono presentate ricette e piatti sfiziosi. Sono tantissimi infatti i profili Instagram e Facebook dedicati alle preparazioni culinarie, preparazioni particolarmente indicate quando si deve preparare in poco tempo pranzi o cene.

Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro non sempre si ha il tempo, la forza e la voglia di mettersi ai fornelli in cucina. Eppure, a volte, le preparazioni più veloci sono anche quelle più gustose. E questo è l’esempio di una ricetta salva tempo per portare la bontà in ciotola.
La ricetta segreta salva tempo
Sul canale Instagram di saporitotv sono tantissime le ricette sfiziose e veloci a cui ispirarsi per una cena in casa. Un esempio è la ricetta perfetta per quando non si ha tempo. Gli ingredienti per preparare questo piatto sono i cetriolini; petto di pollo; acqua; carote; uova; panna; senape; olio d’oliva; aceto; pane; un pizzico di burro morbido; aglio e prezzemolo.

In un pentolino mettere a cuocere il petto di pollo, far bollire le carote e preparare le uova sode. Mescolare in una ciotolina l’aceto, il pepe, le carote tagliate a pezzettini, il petto di pollo e le uova sode. Lasciare raffreddare in frigorifero e portare in tavola.
Le ricette veloci per non perdere tempo
Sono tantissime i piatti che possono essere preparati in breve tempo. Basteranno pochi minuti e una manciata di ingredienti per portare in tavola pasti gustosi senza aver bisogno di accendere il forno.
Molte di queste preparazioni sono a base di verdure, come nel caso della ricetta per l’insalata in ciotola di petto di pollo e carote. Secondo gli esperti, per prevenire malattie cronico degenerative, è necessaria l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno da consumare in momenti diversi della giornata, per circa quattrocento grammi, i cosiddetti colori del benessere.
Frutta e verdura per pasti veloci
Lo stile di vita sano è diventato, a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, un concetto alla base della medicina. Le abitudini quotidiane, l’attività fisica e le scelte alimentari influenzano il benessere fisico di ciascuno. Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e, quando possibile, prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti. Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative.
Ciascun ortaggio ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.