Sapori bolognesi primaverili: come portare la stagione in tavola

Come portare la primavera a tavola attraverso i piatti tipici di Bologna: ecco i sapori che non possono assolutamente mancare.

Bologna offre ai propri turisti l’opportunità di visitare incredibili meraviglie artistiche e non solo, oltre a tantissimi eventi che testimoniano la vivacità del capoluogo dell’Emilia-Romagna.

collage città di bologna e mortadella
Sapori bolognesi primaverili: come portare la stagione in tavola – virtualbologna.it

Senza dubbio, comunque, la città bolognese è famosa in tutta Italia (e non solo) anche per la sua cucina, con le tradizioni culinarie non soltanto portate avanti dalle famiglie, ma anche dai vari ristoranti del posto. Ecco perché, anche a primavera, non si può di certo rinunciare ai sapori unici della tradizione bolognese.

Ma quali sono le pietanze tipiche bolognesi che ben si sposano con la stagione primaverile? Ecco alcuni consigli su come inserire prodotti freschi e di stagione pur preparando dei piatti della tradizione bolognese!

A tavola a Bologna anche in primavera: alcuni piatti tipici e di stagione

Parlando di primavera e cucina bolognese, ci sono dei classici davvero intramontabili, adatti ad ogni tipo di stagione. Ecco perché, anche in primavera, si possono portare a tavola delle tigelle croccanti e fragranti, come accompagnamento a salumi e formaggi freschi, ma anche a composte di frutta. Immancabile anche il ragù bolognese, arricchito da verdure di stagione come asparagi e piselli; per le insalate fresche, invece, si può optare per una salsa verde, per condire sia carni bianche che, ad esempio, le uova sode.

ragù bolognese in pentola
A tavola a Bologna anche in primavera: alcuni piatti tipici e di stagione – virtualbologna.it

Entrando nello specifico delle ricette primaverili da provare, una suggestione gustosa arriva da un piatto come le tagliatelle con ragù di asparagi e salsiccia, un primo piatto saporito che celebra pienamente i sapori della terra bolognese. Con la già menzionata salsa verde si può preparare anche una frittata di carciofi, ottima da servire come secondo piatto o anche da portare come pasto leggero per una gita fuori porta all’aperto.

A chiudere, come dolce, una bella crostata di ricotta con composta di fragole: anche qui un piatto che esalta pienamente gli ingredienti di stagione! Insomma, a prescindere dai tanti piatti e dalle diverse ricette scelti, anche la primavera dà modo, a chi lo volesse, di godere pienamente delle prelibatezze della cucina bolognese, assaggiando una tradizione che allieta il palato, e non solo.

Gestione cookie